La nostra storia

 

 

Sicuramente già nei primi anni del 1900 gli antenati degli attuali soci dell’Autoservizi Baratto trasportavano merci e persone collegando la ferrovia al paese di Valdobbiadene, luogo nel quale ancor oggi è radicata l’azienda.

Per trovare una data certa d’inizio attività bisogna aspettare il 1928 quando la Motorizzazione Civile di Verona rilasciò ai Baratto e figli il primo disciplianare di linea per trasporto passeggeri  sulla tratta Alano-Fener stazione  - Valdobbiadene.

In tale documento, tutt’ora conservato negli archivi della Società, emerge una storica prescrizione: l’obbligo di usare un veicolo con le gomme fornite di camera d’aria.  Ai tempi gli autobus erano dei camion riadattati e le gomme piene non risparmiavano ai passeggeri le buche delle strade sterrate del tempo.

Da quella data l’attività  prosegui sopravvivendo alla seconda guerra mondiale ed all’occupazione Tedesca del Paese che comportò per l’azienda il trasporto, gratuito, dei graduati teutonici già al tempo innamorati del vino prodotto in loco.

Gli anni 50 sancirono l’affermazione dell’azienda a livello Provinciale, stava per iniziare lo sviluppo dell’Italia e l’auto propria era ancora un lusso di pochi.  Le linee aumentarono e l’azienda coprì la domanda di un territorio compreso tra i  Comuni del basso feltrino (Belluno)  e Treviso seguendo in parte il percorso del fiume Piave.

Nel bacino pedemontano di attività, l’industria non si radicò, costringendo molti ad emigrare  alternando il lavoro di viticoltore in patria a quello di muratore, manovale od altro in Svizzera e Francia .

L’azienda con un collegamento settimanalmente con la Svizzera  colse l’occasione per potenziare il settore turistico a lungo raggio e per tutti gli anni 50 e 60 offri un graditissimo servizio agli  emigranti.

Dai primi anni 90,  a seguito  della dismissione dei servizi extraurbani di linea incorporati, dall’azienda Pubblica che oggi gestisce  gran parte delle linee extraurbane Provinciali, l’attività si concentra sul  noleggio autobus per servizi turistici nazionali ed internazionali e servizi scolastici.

Oggi l’azienda è gestita in prima persona dagli eredi di terza generazione Cristina e Mauro Baratto.


Il personale

  • ha almeno tre anni di anzianità presso l'azienda
  • ha un autobus personale condiviso nei turni di riposo da un solo altro autista
  • è responsabile per il proprio mezzo: della pulizia; la piccola manutenzione; la tempestiva comunicazione di anomalie e lamentele ricevute durante i viaggi.

 

Un viaggio sicuro e confortevole dipende dalle risorse umane impegnate